martedì 3 gennaio 2012

Idee e tradizioni per il pranzo della Befana...Frittura vegetale e filetti di baccalà


Dillo Cucinando: Nel periodo di Natale è impossibile rinunciare alla frittura vegetale. Ogni anno, mia madre, prova varianti per fare la pastella. Acqua e farina sicuramente… poi…bicarbonato, olio, birra, gassosa, acqua minerale, lievito, uova, vino… le abbiamo provate tutte ed io vi racconto quella che preferisco. Potete scegliere di pastellare e friggere tutte le verdure che volete. Sbizzarritevi tra broccoli, cavolfiori, zucchine, melanzane, zucca, carote, patate e…chi più ne ha più ne metta. Visto che siete lì a friggere, buttate nella pastella anche qualche filetto di baccalà, che è sempre gradito.

Dillo Cucinando @Antonino

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 6 persone)
- 300 g di farina (io tipo 00)
- 300 g di acqua (io la peso per comodità)
- 1 cucchiaio d’olio evo
- sale
- 6 filetti di baccalà già ammollato
- g 600-800 di verdure miste (io ho usato patate, zucchine, carciofi, cavolo romano, cavolfiore…)
- olio evo per friggere (circa 1/2 litro)

Preparazione:

Mondate e lavate tutte le verdure. Tagliate le zucchine a bastoncini, dividete i cavolfiori e il broccolo romano a cimette grandi quanto una noce, tagliate le patate a fette alte 3-4 mm. Tagliate la punta dei carciofi, eliminate le foglie più esterne e divideteli in 4- 6 spicchi a seconda della loro dimensione.
Mettete la farina in una ciotola con un abbondante pizzico di sale e aggiungete l’acqua mescolando. La pastella deve essere liscia ed omogenea (io uso le fruste elettriche ad una velocità media). Aggiungete il cucchiaio d’olio. Mettete una capiente padella sul fuoco con l’olio. Quando l’olio sarà caldo, tuffate poche verdure alla volta, prima nella pastella e poi nell’olio caldo. Man mano che le verdure saranno cotte (devono avere un bel colore dorato), toglietele dall’olio, con una paletta forata o con una pinza, e poggiateli su carta assorbente (va bene la carta del pane o anche la scottex). Usate la stessa procedura anche per i filetti di baccalà.
Spolverate con un pizzico di sale e servite calda.

Consigli:
Man mano che togliete dall’olio le verdure fritte non sovrapponetele. Evitate che “scolino” l’olio di frittura l’una sull’altra. Il modo migliore è poggiarle sulla carta assorbente per qualche istante, poi metterle sul piatto di portata. Per una presentazione più elegante servite la frittura in una foglia di radicchio e…non dimenticate di accompagnare con fettine di limone.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ricette della Nonna : Ricette delle feste fra tradizione e innovazione

Stampa il post

1 commenti:

  1. se non mangiamo il fritto nelle feste!ben detto e soprattutto goloso!

    RispondiElimina