Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 2 persone)
- 350 g di carne macinata di tacchino (potete anche comprare gli hamburger già confezionati)
- 400 g di spinaci (potete usare anche quelli congelati. In questo caso calcolate 2-3 cubetti a persona)
- 180 g di provola affumicata
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- pepe (facoltativo)
- noce moscata
- olio e.v.o.
Preparazione:
Lavate molto bene gli spinaci e metteteli in una padella grondanti dell’acqua con cui li avete lavati. (se usate spinaci congelati non avete bisogno di scongelarli). Tenete da parte qualche foglia cruda (di quelle più piccole e tenere) per guarnire il piatto. Coperchiate e cuocete a fiamma dolce per 10 minuti (20 minuti se sono congelati). Regolate di sale. Nel frattempo, tagliate 2 fette di provola e fate a dadini la restante.
Spegnete la fiamma sotto agli spinaci, aggiungete la provola a dadini e coperchiate (gli spinaci rimarranno caldi e la provola si scioglierà). Formate con la carne macinata 2 hamburger di tacchino (basta fare 2 polpette e schiacciarle col palmo della mano), aggiungendo un pizzico di sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. In un’altra padella, preferibilmente antiaderente, mettete 2 cucchiaini d’olio e il rametto di rosmarino. Quando la padella sarà calda mettete gli hamburger a cuocere per 7-8 minuti.
Rigirate, sfumate col vino, e cuocete per qualche minuto. Disponete una fetta di provola su ogni hamburger e le foglie crude di spinaci. Disponete nei piatti un letto di spinaci e adagiateci sopra l’hamburger.
Con questa ricetta partecipo al contest di Diario della Mia Cucina : Remise en forme...è ora di rimettersi in forma
Bau!
RispondiEliminaCredo che gli spinaci li lascerei da parte... ma la carne e il formaggio sono proprio di mio gusto!! =)
Che bella ricetta, la sottoporrò a mami e papi!
Bau bau, leccatine affettuose
Mirty