venerdì 28 ottobre 2011

Plumcake allo yogurt


Dillo Cucinando: Per i vostri ragazzi, per i vostri amici, per tutti i familiari…insomma per quelli a cui volete bene…la colazione è qualcosa di speciale ed è migliore se è accompagnata da una fetta di dolce fatto in casa.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti:

- 300 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco (1 vasetto)
- 1/2 bicchiere di latte
- 4 uova
- 50 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito


Preparazione:

Montare i tuorli delle uova con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. Aggiungere lo yogurt e l’olio. Mescolate con le fruste e incorporate al composto la farina poco alla volta. Unite il latte e il lievito setacciato. In un’altra terrina montate gli albumi, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, a neve molto soda e aggiungeteli al resto mescolando con un cucchiaio con movimenti dall’alto verso il basso. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o foderato con carta forno bagnata e strizzata). Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti finchè uno stuzzicadenti infilato nel dolce non uscirà asciutto. Togliete dallo stampo e fate raffreddare su una grata.

Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino : Dolci a colazione 


Stampa il post

giovedì 27 ottobre 2011

Tagliatelle zucca e ricotta


Dillo Cucinando: Ecco un primo piatto semplice e di grande soddisfazione. Se avete amici a cena in questo periodo, o avete fatto inviti per la serata di Halloween, questo è il piatto perfetto!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
- 360 g di pasta all’uovo (tagliatelle o tonnarelli)
- 240 g di zucca cotta (circa 600 g di zucca cruda)
- 60 g di parmigiano
- 150 g di ricotta di pecora
- cannella
- noce moscata

Preparazione:

Pulite la zucca della scorza, dei semi e dei filamenti. Fatela a fette alte 1/2 cm e disponetela nel forno caldo su di un foglio di alluminio. Fate cuocere la zucca per 45 minuti a 180° finchè non sarà morbida.
Prima che si raffreddi passatela nel passaverdure per ridurla in crema. In una terrina mescolate la zucca con una punta di cannella in polvere, una abbondante spolverata di noce moscata e il parmigiano. Mescolate il composto in una padella, posta sul fornello regolato al minimo, con la ricotta e 1/2 mestolo d’acqua di cottura della pasta. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Versatela nel composto e saltatela mescolando per 1 minuto.
Versate nei piatti e servite ben calda.

Con questa ricetta partecipo al contest di  Sapori di Elisa : VegetariaMo



Con questa ricetta partecipo al contest di Sulemaniche!: Fuori di...Zucca

Stampa il post

lunedì 3 ottobre 2011

Agnello alla birra


Dillo Cucinando: Agnello ubriaco! Spesso le ricette escono fuori…per necessità. Avevo un cosciotto d’agnello da fare arrosto…ma niente vino. E allora? Beh, avevo della birra! Così, la magnifica arte dell’arrangiarsi ha regalato a me e alla mia famiglia un cena buonissima!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 6 persone)

- kg 1.2 di coscio d’agnello
- kg 1 di patate
- 1 bicchiere di birra
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- olio e.v.o.

Preparazione:

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Lavate molto bene il coscio d’agnello che avrete precedentemente fatto incidere dal macellaio. Preparate un trito mescolando 1 rametto di rosmarino, ½ spicchio d’aglio, il sale e il pepe e usatelo per cospargete il cosciotto.


questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Massaggiate il cosciotto con il trito di aromi per qualche minuto. Inserite nei tagli della carne il rametto di rosmarino rimasto, qualche lamella d’aglio, un po’ di sale e di pepe. Ungetelo con 2 cucchiai d’olio e mettetelo a riposare in frigorifero per un paio d’ore.



Questo è un passaggio della ricetta


Togliete il cosciotto dal frigo e ponetelo nella teglia in cui lo infornerete. Fatelo rosolare con 2 cucchiai d’olio a fiamma vivace. Rigiratelo da tutte le parti in modo che si formi una crosticina croccante.


questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Versate la birra sul cosciotto e fate sfumare. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lavatele in acqua fredda. Mettetele in un recipiente e conditele con olio, rosmarino, sale e pepe. Disponetele nella teglia del coscio d’agnello e infornate a 200° per circa 45 minuti.


Prima di servire il cosciotto lasciatelo riposare in forno spento per circa 10 minuti. Disponete sul piatto di portata e…buon appetito!



Stampa il post

sabato 1 ottobre 2011

Minimuffins al formaggio e fiori di zucca

Dillo Cucinando: Adoro gli snack! Tutto ciò che si mangia con un boccone…che si prende con le mani…che ti dà la possibilità di mangiare mini porzioni. Li adoro perché…soprattutto perché posso assaggiarli tutti senza riempirmi il piatto. C’è lo snack delicato, quello sfizioso, quello voluttuoso ecc…e io li amo tutti, indistintamente. Mi piace mangiarli e mi piace prepararli per i miei amici. Mi incuriosisce vedere quale scelgono e come lo mangiano. Insomma...dimmi che snack preferisci e ti dirò chi sei!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 35 minimuffins o 18 muffins normali)

- g 180 farina 00
- g 80 di formaggio fondente (io ho usato la groviera)
- g 50 parmigiano
- 25 fiori di zucca
- 2 uova
- 1 yogurt bianco magro (da 125 ml)
- g 50 di burro
- sale
- pepe
- 1/2 bustina di lievito per dolci (va bene anche quello vanigliato)

Preparazione:

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale e la parte sporgente dello stelo. Troncare il gambo ad un paio di centimetri dal fiore. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente fredda.


questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


In una padella fate appassire, a fuoco dolce, i fiori tagliati a pezzi grossolani (tenetene da parte 2 o 3 per la guarnizione) con una noce di burro e un dito d’acqua. Regolate di sale.



Questo è un passaggio della ricetta


Mettete in una terrina le uova e lo yogurt. Versateci il burro che avrete precedentemente sciolto in un pentolino (facendo attenzione a non farlo friggere) e fatto raffreddare. Aggiungete una macinata di pepe e una presa di sale e mescolate con le fruste regolate sulla velocità minima.


questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Grattuggiate grossolanamente la groviera. Aggiungete alla farina il lievito facendolo passare attraverso un colino o un setaccio per eliminare eventuali grumi.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Aggiungete, alla terrina con le uova, il formaggio grattugiato, il pamigiano e i fiori di zucca ormai freddi. Mescolate e aggiungete la farina gradualmente. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e di media consistenza.



questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Versate con un cucchiaino il composto negli stampi. Io ho usato uno stampo in silicone. Se usate stampini classici (teglie in metallo o formine di stagnola, ricordate di ungerli con burro fuso e spolverizzarli con la farina per evitare che i muffins si attacchino al fondo). Se volete, decorate i muffins con striscioline di fiore di zucca. Infornate a 180° per 15 minuti.



Quando, infilando uno stuzzicadenti nei muffins questo uscirà asciutto, potrete toglierli dal forno. Toglieteli dagli stampi e fate raffreddare su una grata. Servite freddi o tiepidi accompagnati da cruditè, formaggi o salumi misti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La scimmia cruda : Pic Nic Amore Mio

Stampa il post