Dillo Cucinando: Questo è il primo piatto che preparerei per un E.T. atterrato sulla Terra. Io me lo immagino spaesato, meravigliato, e sbigottito dalla frenesia del nostro pianeta. Cercherei di rassicurarlo e conquistarlo allo stesso tempo. Vorrei che si innamorasse della Terra di quell'amore profondo e duraturo... quindi niente sapori violenti o colori sgargianti! Per il mio amico cucinerei questo piatto perchè è delicatissimo e molto profumato. La morbidezza del condimento esalta la consistenza e la forma della pasta, il sapore del latte richiama l'infanzia (chissà se sarebbe così anche per lui?!), il broccolo è un'opera di design della natura e l'aroma del limone risveglia i sensi unendo magnificamente gusto ed olfatto. Questa pasta è una vera coccola. Ha un sapore morbido e gentile che ricorda il mare e la campagna, un aspetto che ha l'allegria dei giochi dei bimbi ed un profumo indimenticabile. Io adoro questo piatto, sia caldo che freddo, e credo che sarebbe perfetto per far innamorare E.T. della Terra!
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 4 persone)
- 350 g di fusilli Garofalo (http://www.pastagarofalo.it/it/)
- 250 g di filetti di spigola (o altro pesce)
- 1/2 broccolo romano piccolo (http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/broccolo-romano/)
- 250 g di latte di mucca (http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/latte-fresco-di-mucca/)
- 1/2 limone
- olio e.v.o. di Canino (http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/olio-canino-dop/
- sale
Preparazione:
Soffriggere 1/2 cipolla tritata finemente con 2 cucchiai d'olio di Canino. Poggiate i filetti di spigola sul soffritto e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Sfumate col vino, girate delicatamente il pesce, salate e cuocete altri 2-3 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore dei filetti).Togliete dalla padella e mettete a raffreddare su un piatto. Nel frattempo ponete in una padella più grande, il latte e mezzo bicchiere d'acqua. Quando il latte sarà caldo, metteteci il broccolo tagliato finemente, il sale, e coperchiate.
Quando il broccolo sarà cotto, ma al dente, unite la spigola sminuzzata con le mani (servirà per assicurarsi che non ci siano rimaste spine). Mescolate, aggiungete la buccia grattuggiata del limone e 3 cucchiai di panna da cucina. Nel frattempo cuocete i fusilli
in abbondante acqua salata e scolateli abbastanza al dente. Versateli nella pentola del condimento. Se occorre aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta. Saltatela per 1 minuto e servite.
e, se ne volete sapere di più sugli ingredienti, consultate l'archivio di Gente del Fud (http://www.gentedelfud.it/), dove ci sono molti dettagli sfiziosi ed interessanti.
ed anche a quello di Oggi pane e salame, domani... : Di che pasta sei?