Torta rustica salmone e zucchine |
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 800 g di zucchine
- 100 g di salmone affumicato (va bene quello sottovuoto nel banco frigo dei supermercati)
- 40 g di parmigiano (io ho usato il grana che è più delicato)
- 80 ml di panna da cucina
- 3 uova + 1 per lucidare la superficie della sfoglia
- 1 cucchiaio olio e.v.o.
- sale
Preparazione:
Mondate, lavate le zucchine e tagliatele a julienne ( a fiammifero). Tagliate il salmone a listarelle. Sbattete le uova in una ciotola, unite la panna, il parmigiano, l’olio e il sale. Amalgamate bene e unite le zucchine e il salmone. Stendete la pasta sfoglia e foderate una teglia di cm 24 di diametro (o uno stampo da plumcake come ho fatto io) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura. Versate il composto sulla sfoglia.
Con gli avanzi della pasta sfoglia create qualche decorazione da poggiare sopra al composto (potete fare una griglia, strisce diagonali, cuoricini…). Sbattete un uovo e con un pennello lucidate le strisce di sfoglia che decorano la vostra torta. Infornate in forno caldo a 200° per 35-40 minuti. Servite tiepida…ma anche calda o fredda.
Consigli:
- Disponete a croce, sulla teglia imburrata ed infarinata, due strisce di carta forno larghe circa 8-10 cm e lunghe abbastanza da fuoriuscire dalla teglia. Una volta sfornata la torta, potrete afferrarle per sollevarla senza rischiare di romperla.
- Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dalla teglia poiché, essendo molto morbida, potrebbe rompersi nell’atto di sollevarla.
Una torta rustica gustosissima.Mi piace molto.
RispondiEliminaquesta la preparerò il prima possibile! dev'essere buonissima!... torno a leggere le altre ricette
RispondiEliminafatta oggi per il pranzo di Natale, più che mangiata direi che se la sono bevuta:) anche mio figlio che "odia" le zucchine! Ottimo l'abbinamento con il salmone, come pasta ho fatto una leggera brisee con la ricotta, spettacolare! grazie :)carla58
RispondiEliminaSono veramente contenta che vi sia piaciuta.E tuo figlio si è dimostrato un vero buongustaio. Un salutone e...alla prossima ricetta che proverai.
EliminaCiao
lo provero nei prossimi giorni ,deve essere buona...mmmmmmmm
RispondiElimina