domenica 20 gennaio 2013

Linguine con zucca, ricotta e nocciole

Linguine alla zucca
Linguine con zucca, ricotta e nocciole

Dillo Cucinando: Ancora zucca…perchè non riesco più a farne a meno!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 360 g di linguine o trenette
- 450 g di zucca (ancora da pulire)
- 1/2 cipolla piccola
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di ricotta (va bene sia quella di mucca che di pecora)
- 40 g di nocciole senza pelle e tostate
- cannella
- noce moscata
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)

Preparazione:
Pulite la zucca della scorza, dei semi e dei filamenti. Lavatela, tagliatela a fette alte circa 1 cm e poi tagliate le fette a tocchetti. In una padella antiaderente soffriggete la cipolla tritata con due cucchiai d’olio, finchè diventerà trasparente. Unite la zucca e 2-3 cucchiai d’acqua. Cuocete a fuoco vivace per 2 minuti, poi abbassate la fiamma, coperchiate e lasciate cuocere finchè la zucca sarà tanto tenera da disfarsi se la schiacciate con la forchetta. Controllate la cottura della zucca e, se tende a attaccarsi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Quando sarà morbida, schiacciate la zucca con la forchetta, in modo da ridurla in purea. Aggiungete una punta di cannella in polvere, una abbondante spolverata di noce moscata, la ricotta, il parmigiano e un pizzicone di sale. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Accendete al minimo il fornello della crema di zucca, aggiungete le linguine e 1/2 mestolo d’acqua di cottura nel composto. Saltate la pasta mescolando. Versate nei piatti, spolverate con abbondanti nocciole tritate grossolanamente e una macinata di pepe. Servite ben calda.
Stampa il post

lunedì 14 gennaio 2013

Filetti di merluzzo croccanti alla crema di pomodori secchi

Pesce croccante al forno
Merluzzo croccante alla crema di pomodori secchi
Dillo Cucinando: Buonissimo, velocissimo e leggerissimo…Vi stupirete della varietà di sapori e di consistenze di questo piatto. Il pesce rimane morbido e delicato, la crema di pomodori è una sorpresa dal sapore mediterraneo e deciso, mentre il pangrattato formerà una crosta croccante veramente sfiziosa…insomma dei gustosi bastoncini di pesce “giganti”.

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 2 filettoni di merluzzo fresco piuttosto spessi (oppure passera o rombo)
- g 30 di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 8 filetti di pomodori secchi
- 2 cucchiaini di pasta d’acciughe (o 3 filetti d’acciuga sott’olio)
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 ciuffo di basilico
- g 40 di pangrattato
- olio e.v.o.
- sale
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)

Preparazione:
Sbollentate i pomodori secchi in 2 bicchieri di acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaio d’aceto bianco. Fateli bollire per 2-3 minuti. Mettete nel bicchiere del frullatore i pomodori secchi asciugati con carta assorbente e spezzezzati, 1/2 spicchio d’aglio, il basilico lavato e asciugato, il parmigiano, l’aceto balsamico, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e uno di peperoncino (facoltativo). Frullate fino ad ottenere una crema piuttosto consistente. A parte, mescolate bene il pangrattato con 1/2 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiai d’olio e la pasta d’acciughe (per avere un composto omogeneo potete usare anche il frullatore). Lavate i filetti di pesce, privati delle squame, sotto l’acqua corrente. Ungete la parte del pesce con la pelle con un filo d’olio e spargeteci un pizzico di sale. Disponete il merluzzo nella teglia, poggiandolo dalla parte della pelle.

Pesce croccante al forno
Merluzzo croccante alla crema di pomodori secchi - Preparazione
Spalmate uno strato di crema di pomodori secchi sul lato superiore e cospargete abbondantemente (come a formare una montagnetta) con il pangrattato aromatizzato. Infornate in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Variate il tempo di cottura in base al tipo di pesce e allo spessore.

Stampa il post

mercoledì 2 gennaio 2013

Margarita all'arancia...per un Buon Anno

Cocktail Margarita leggero
Margarita all'arancia

Dillo Cucinando: Buon Anno Nuovo!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti:
- 2 bicchierini (o tazzine da caffè) di Triple sec o Cointreau
- 4 bicchierini (o tazzine da caffè) di Tequila
- 4 bicchierini (o tazzine da caffè) di Succo d’arancio
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 limone per guarnire
- 4-5 cubetti di ghiaccio
- sale (facoltativo)

Preparazione:
Se volete, brinate il bordo del bicchiere con il sale. Passate sul bordo una fettina di limone tenendo il bicchiere girato verso il basso, distribuite il sale in un piattino e appoggiateci metà del bordo del bicchiere in modo che il sale sia presente su metà del bicchiere Versate tutti gli ingredienti in uno shaker o, in mancanza, in un barattolo. Aggiungere il ghiaccio e scuotere energicamente. Versate nei bicchieri evitando di far scendere il ghiaccio. Guarnite i con fette di limone o lime.

Consigli:
Accompagnate con "qualcosa da sgranocchiare" come crackers con salmone e formaggio cremoso.
Stampa il post