martedì 26 febbraio 2013

Torta salata di porri e pancetta

Torta rustica di porri e pancetta
Torta salata di porri e pancetta
 
Dillo Cucinando: Sto provando qualche ricetta da "portare" dagli amici per la scampagnata di Pasquetta. Troppo presto? Noooo...Che c'è di meglio che gustarsi tanti tanti piatti di prova!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per una teglia da circa 24 cm)
- 1 rotolo di pasta sfoglia (va bene anche quella congelata)
- 4 porri
- 100 g di pancetta tesa dolce
- 600 g di ricotta di pecora
- 1 uovo + 1 per lucidare la superficie della pasta sfoglia
- 2 cucchiaini di erba cipollina fresca
- olio e.v.o.
- sale

Preparazione:
Private i porri della parte più scura e dura (quella più verde che è amara). Tagliateli a rondelle e lavateli. Tagliate la pancetta a dadini. In una padella antiaderente rosolate la pancetta, unite i porri e cuocete a fiamma modesta finchè saranno teneri. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente per non farli attaccare. In una terrina mescolate la ricotta, il composto di porri e pancetta freddo, l' uovo, l'erba cipollina e un pizzico di sale.
Stendete la pasta sfoglia e con essa foderate una teglia da forno, precedentemente imburrata ed infarinata oppure foderata di cartaforno. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie della sfoglia, per evitare che si gonfi durante la cottura.
Versate il composto di porri e ricotta sulla pasta sfoglia. Livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Tagliate la pasta sfoglia che fuoriesce dalla teglia e conservatela per la decorazione. Con la pasta avanzata create delle strisce e disponetele sul composto. Spennellate con un uovo, leggermente sbattuto, la superficie della pasta sfoglia. Infornate a 200° per 15-20 minuti. Servite tiepida...ma è buona anche fredda!
Torta rustica di porri e pancetta - Preparazione
Torta salata di porri e pancetta appena sfornata
Consigli:
- Se non trovate l'erba cipollina fresca potete sostituirla con metà dose di quella secca.
- Questa torta rustica può essere servita sia come antipasto che come piatto unico. E' molto adatta per le cene in piedi.
- Può essere preparata il giorno prima. In tal caso potete conservarla in frigorifero e passarla qualche minuto in forno prima di servirla.
- Se volete averla sempre a portata di mano, potete congelarla già cotta e divisa in porzioni. Basterà passarla, ancora congelata, 10 minuti in forno caldo o per 5 minuti nel microonde, per avere un gustoso spuntino o un degno accompagnamento per l'aperitivo.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Pasticci e pasticcini di Mimma: Me lo porto in ufficio!!!
 

Stampa il post

mercoledì 13 febbraio 2013

Tortino al cioccolato dal cuore morbido...per San Valentino

Dolce al cioccolato dal cuore morbido
Tortino al cioccolato dal cuore morbido
 
Dillo Cucinando: Questo tortino è croccante fuori e morbido al centro. Quando lo taglierete, colerà dal suo interno una valanga di cioccolato fuso. Dolce e sensuale...perfetto per la cena di San Valentino.
La ricetta è tratta dal web...un po' qua e un po' là.

Difficoltà: Media

Ingredienti: (per 2 tortini)
- 100 g di cioccolato fondente amaro (almeno al 70% di cacao)
- 70 g di burro (non salato)
- 50 g di zucchero a velo + 2 cucchiaini per guarnire
- 30 g di farina 00
- 2 uova
- panna montata (facoltativo)

Se usate stampini in alluminio:
- 2 cucchiaini di cacao dolce
- 1 noce di burro

 Preparazione:
Ungete con la noce di burro due stampini di alluminio e spolverateli con il cacao dolce per evitare che il dolce si attacchi alle pareti (se usate stampini in silicone questo passaggio non è necessario).  Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro. In una ciotola montate, usando le fruste, lo zucchero con le uova. Aggiungere la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Unite il cioccolato fuso. Versate il composto negli stampini, facendo attenzione a riempirli poco oltre la metà. Poneteli in freezer per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti. L’esterno dei tortini dovrà apparire solido. Lasciate intiepidire, rovesciate delicatamente gli stampini, e posateli su un piatto.
Servite subito guarnendo con zucchero a velo e ciuffi di panna montata.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di ... la Cultura del frumento: Contest mani in pasta - Happy Valentine
 
 
Stampa il post

mercoledì 6 febbraio 2013

Fette biscottate...fatte in casa

Dolci per colazione
Fette biscottate...fatte in casa

Dillo Cucinando: Questa è stata una delle scoperte più belle da quando ho cominciato a frequentare i blog di cucina…una ricetta fantastica! Ormai tutta la mia famiglia non mangia altro per colazione perchè la differenza tra le fette biscottate fatte in casa e quelle comprate è abissale. Vi dico solo che, da quando ho scoperto la ricetta su internet, (circa 1 mese e mezzo fa) avrò prodotto circa 6-7 chili di fette biscottate. Sono semplicissime da fare e moooolto buone. La ricetta è su molti siti, io vi descrivo quella che ho perfezionato negli ultimi esperimenti. Le fette biscottate fatte in casa rimangono croccanti anche quando le affondate nel latte caldo ed hanno un sapore gustoso che si accompagna bene anche allo yogurt della merenda. Provatele...e non le lascerete più!

Difficoltà: Media

Ingredienti: (per circa 40 fette)
- g 250 di farina di grano tenero 0
- g 250 di farina di grano duro
- g 80 di zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco)
- g 225 di acqua tiepida
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco (g 12)
- 1 cucchiaino colmo di malto d’orzo
- 1 pizzicone di sale fino
- 1 albume d’uovo
- 4 cucchiai di olio di semi
Per spennellare :
- 1 tuorlo d’uovo
- 3 cucchiai di latte

Preparazione:
In una terrina sciogliete il lievito di birra e il malto d’orzo con 1/2 bicchiere dell’acqua tiepida. Lasciate riposare per 4-5 minuti finchè vedrete apparire la schiumetta in superficie. Aggiungete il resto dell’acqua tiepida lasciandone da parte 2 cucchiai. Versate sul piano le farine e lo zucchero, mescolate e formate il classico cratere al centro. Versate nel cratere l’olio, l’albume leggermente sbattuto e il lievito. Impastate e lavorate la pasta finchè sarà liscia e omogenea. Poco prima di finire di impastare aggiungete il sale sciolto nei 2 cucchiai d’acqua rimasta. Formate una palla, ponetela in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente, coprite la pellicola con un canovaccio e lasciate riposare per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, rovesciate la pasta sul piano, impastate poco per sgonfiarla e dividete in due parti. Formate due filoncini che porrete in due teglie o due stampi da plumcake foderati di cartaforno. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato al latte. Lasciate lievitare per almeno un’ora. Pennellate di nuovo la superficie col misto di uovo e latte e infornate in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Se notate che la superficie scurisce troppo coprite con cartaforno. Togliete dal forno e lasciate freddare su una gratella. Assaggiate…che ne vale la pena!
Dolci per colazione

Tagliate i filoncini in fette spesse 8 mm e distendetele in teglie da forno.
Dolci per colazione

Infornate in forno caldo a 150° per 50-60 minuti. Controllatele e toglietele quando saranno dorate e asciutte. Fate freddare e conservatele in barattoli di vetro o scatole di latta.
Stampa il post