Girelle svedesi alla cannella e cioccolato |
Dillo Cucinando: Buone, buonissime…da leccarsi i baffi!
Difficoltà: Media
Ingredienti: (per circa 15 girelle)
- 250 g di farina 00
- 50 g di cioccolato fondente
- 40 g di burro (o margarina) + 1 noce di burro per il ripieno
- 125 ml (1/8 di litro) di latte
- 12 g di lievito di birra
- 30 g di zucchero + 3 cucchiai
- 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Preparazione:
Sciogliete il burro e aggiungetevi il latte tiepido. Sbriciolate il lievito in una terrina, aggiungete lentamente il burro e il latte. Mescolate finchè il lievito si sarà sciolto.
Aggiungete lo zucchero e la farina. Ponete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a formare una pasta liscia ed omogenea.
Avvolgete la pasta con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora in modo che la pasta possa lievitare. Trascorso questo tempo, impastate di nuovo e stendete la pasta nello spessore di circa 1 cm. Spennellate la superficie della pasta con la noce di burro sciolta, spolverizzate con due cucchiai di zucchero mescolato alla cannella e alla cioccolata sminuzzata.
Arrotolate la pasta fino ad un diametro di circa 5 cm. Tagliate il filoncino ottenuto a fette spesse 2 cm. Sistemate ogni girella in un pirottino di carta, copritele con un canovaccio da cucina e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Pennellate le girelle con l'uovo leggermente sbattuto, spolverate con un cucchiaio di zucchero semolato. Disponetele su una teglia da forno ed infornate a 200° per 5-10 minuti finchè saranno dorate.
Girelle svedesi alla cannella e cioccolato |