Rotolini di bresaola e ricotta di bufala |
Dillo Cucinando: Sono, probabilmente, gli ultimi pranzi estivi che riesco a consumare sul terrazzo in compagnia degli amici. Quindi via libera ai cibi freschi, di qualità e ben presentati. Per una domenica rilassante i miei ingredienti sono: sveglia tardi, passeggiata veloce al mercato rionale per comprare i cibi migliori al prezzo più basso, scorta di frutta e verdura fresca che non necessiti di cottura, vino buono comprato sfuso (così siamo anche eco-compatibili), compagnia di familiari o amici di vecchia data (assolutamente vietati quelli un po’ snob e quelli che si mettono sempre in competizione) e...se siamo fortunati...un raggio di sole!
Difficoltà: Bassa
Ingredienti: (per circa 10 rotolini di bresaola e 10 di tacchino)
- 100 g di bresaola
- 100 g di affettato di tacchino
- 200 g di ricotta di pecora
- 200 g di ricotta di bufala
- 1 ciuffetto di rucola
- 1/2 limone
- un pezzetto di parmigiano
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- olio e.v.o.
- 5, 6 fili di erba cipollina fresca (facoltativo)
- pepe (facoltativo)
- olio al limone (facoltativo)
Preparazione:
- Per i rotolini di bresaola
In una terrina mescolate la ricotta di bufala con l’erba cipollina sminuzzata, un cucchiaio d’olio, una macinata di pepe e una grattugiata di scorza di limone. Assaggiate e regolate di sale se necessario. Poggiate un cucchiaino di impasto su una fetta di bresaola e arrotolatela su se stessa. Disponete su un piatto da portata, irrorate con un filo d’olio e una spruzzata di limone (o meglio con l’olio al limone preparato secondo questa ricetta) e guarnite con la rucola rimasta o con la vostra insalatina preferita.
Rotolini di tacchino, ricotta e rucola |
In una terrina mescolate la ricotta di pecora con la rucola, lavata e tagliata grossolanamente (conservate un po’ di rucola intera per guarnire i piatti da portata), il parmigiano grattugiato. Assaggiate e regolate di sale. Poggiate un cucchiaino di impasto su una fetta di tacchino e arrotolatela su se stessa. Precedete così fino ad esaurimento del tacchino. Disponete i rotolini sul piatto da portata, irrorate con un filo d’olio e scaglie di parmigiano.
Con queste ricette partecipo al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella : Le ricette del rientro per la sezione Ricette svogliate
ed al contest di Il ricettario di Cinzia: "Dai ci scambiamo una ricetta!"