Difficoltà:
Media
Ingredienti: (per 6 persone)
- kg 1 di zucca
- kg 1 di patate
- g 500 farina
- 1 uovo
- 1/4 cipolla media
- sale
- noce moscata
- olio e.v.o.
Preparazione:
Lavate molto bene le patate con la buccia e mettetele a bollire in acqua fredda leggermente salata. Dopo circa 40 minuti dal bollore scolatele e pulitele della buccia aiutandovi con forchetta e coltello. Passatele allo schiacciapatate finchè sono ancora calde.
Lavate la zucca dopo averla privata della buccia e dei filamenti. Tagliatela a tocchetti piccoli (o passatela al mixer). Soffriggete in una padella la cipolla tagliata sottile con un cucchiaio d’olio, aggiungete la zucca e fatela appassire a fuoco dolce aggiungendo un dito d’acqua se occorre. Quando la zucca sarà tenera, alzate la fiamma e fate asciugare del liquido.
Mettete in una ciotola le patate, la zucca e la farina. Mescolate, aggiungete l’uovo, un po’ di noce moscata e regolate di sale.
Mescolate bene gli ingredienti e versateli su un piano infarinato. Lavorate l’impasto con le mani finchè avrà preso una consistenza media. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di farina. Formate un panetto.
Tagliate il panetto in fette alte circa 2 cm. Sul piano ben infarinato lavorate ogni fetta di impasto con il palmo delle mani fino ad ottenere un cilidro lungo e grosso come un dito.
Tagliate il cilindro di pasta a tocchetti lunghi circa 1cm. Disponeteli su un vassoio infarinato. Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Gettatevi gli gnocchi poco alla volta, mescolandoli brevemente. Aspettate che salgano in superficie per prelevarli con una schiumarola. Condite con burro ed erba cipollina, burro e salvia o con un sugo di pomodoro e basilico.Spolverate con abbondante parmigiano.