giovedì 28 giugno 2012

Insalata di calamari e patate in crema di ceci

piatto unico estivo. Calamari, ceci e patate
Insalata di calamari e patate in crema di ceci
 Dillo Cucinando: Questa ricetta è perfetta per questi giorni di calura. E’ fresca, leggera e si può preparare in anticipo. Io la considero un piatto unico, ma potete anche servirla come antipasto. Il suo gusto, vagamente etnico, vi conquisterà. Io l’ho preparata anche per un rinfresco, servendola in bicchierini finger food. E’ stato un successone!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 3-4 calamari (dipende dalle dimensioni)
- 4 patate medie
- g 300 di ceci già lessati (va bene anche 1 scatola di ceci lessi)
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 + 1/2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di pinoli (circa 15 g)
- 1/2 limone
- prezzemolo
- sale
- olio e.v.o.

Preparazione:

Lessare le patate in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele, sbucciatele e, quando saranno fredde tagliatele a dadini e conditele con 2 cucchiaini d’olio. Scolate i ceci della loro acqua (se li avete lessati voi, tenetene da parte 1 bicchiere per la salsa).Versate nel mixer i ceci lessi (tenetene da parte qualcuno per decorare i piatti), i pinoli, i semi di sesamo, 1/2 spicchio d’aglio tritato a cui avrete tolto l’anima, un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato (circa 7-8 foglie), il succo del limone, 1 cucchiaio d’olio e 2 cucchiai d’acqua. Frullate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Se il composto fosse troppo denso, aggiungete acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa (se avete lessato voi i ceci, conservate l’acqua di cottura ed usatela per allungare la salsa). Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale. Pulite e tagliate, a pezzi di 4 cm, il corpo del calamaro, dividete i tentacoli a gruppetti di 2-3. In una larga padella, soffriggete 1 spicchio d’aglio, toglietelo e versate i calamari. Cuocete a fuoco vivo per pochi minuti (4-5 minuti) muovendo la padella. Versate il vino e cuocete ancora per un paio di minuti. I calamari saranno cotti, quando avranno assunto un colore rosato e avranno formato un delizioso sughetto. Spegnete il fuoco e salate leggermente.
Componete i vostri piatti. Disponete prima le patate tagliate a dadini poi la crema di ceci (1 cucchiaio abbondante), ed infine i calamari con il loro sughetto. Servite tiepida o fredda, guarnendo i piatti con i ceci interi, qualche foglia di prezzemolo e una macinata di pepe.
Calamari, ceci e patate in finger food per una festa
Buffet freddo con insalata di calamari e ceci in finger food
 Consigli:
- Portate la salsa di ceci in tavola, così da permettere ai commensali più golosi di aggiungerne altra direttamente nei piatti.
- Potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo e conservarli separatamente in frigorifero. Componete i piatti al momento di servirli.


Con questa ricetta partecipo al contest di Nella cucina di Ely: "Un insolito compleanno con Wald" perchè, a mio parere, un piatto di classe va servito con classe...e di classe questa nuova linea ne ha veramente tanta!

Stampa il post

domenica 24 giugno 2012

Cous cous tunisino (ripubblicata)

Cous cous con verdure
Cous cous tunisino
Dillo Cucinando: Viva il mare, viva il sole…viva la Tunisia.
Questa ricetta l'ho "estorta" al cuoco del mio albergo quando sono stato in vacanza a Djerba. Vado matto per il cous cous fatto in questo modo, e, da allora, è diventato il mio piatto preferito. Io suddivido la preparazione in due fasi: il primo giorno preparo il brodo con le verdure, il secondo giorno preparo il cous cous e...me lo mangio. Vi consiglio di fare lo stesso, poichè la sua bontà sarà nella perfetta cottura delle verdure. Provatela...e fatemi sapere!
Dillo Cucinando @Gianluca

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 6 persone)

- g 500 di cous cous precotto
- g 750 di abbacchio o castrato (se volete un cous cous vegetariano potete evitarlo)
- g 300 di zucca (privata della buccia, dei filamenti e dei semi)
- g 600 di passata di pomodoro
- g 800 patate
- g 400 zucchine
- g 400 bieda
- g 300 carote
- g 300 verza
- g 240 di ceci precotti (vanno bene anche quelli in scatola)
- 1 porro (vanno bene anche i cipollotti freschi)
- 1 cucchiaio di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di kurcuma
- 4 cucchiai d’olio e.v.o.
- sale

Preparazione:
questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Preparate accuratamente tutti gli ingredienti. Lavate molto bene la carne assicurandovi che non ci siano scagliette di ossa. Versate in una terrina il cous cous e controllate che sia ben asciutto.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Pulite e mondate tutte le verdure tenendole separate.
Lavate la zucca dopo averla privata della buccia e dei filamenti e tagliatela a tocchetti di 3-4 cm. Lavate la verza e tagliatela grossolanamente.
Scolate i ceci del liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Pulite, lavate e dividete a metà le carote, le patate e le zucchine.
Pulite e lavate la bieda. Dividetela in due separando la costa dalla parte verde.
Sminuzzate la cipolla e i cipollotti dopo averli pelati e lavati.
In un recipiente mescolate la curcuma con il cumino.


Questo è un passaggio della ricetta


Mettete in una ciotola la carne e conditela con le spezie. Lasciatela riposare per mezz’ora in frigo. Nel frattempo soffriggete in un pentolone piuttosto grande (dovrà ospitare tutte le verdure) la cipollla e i cipollotti nell’olio.

Aggiungete la carne con tutte le spezie. Fate rosolare per 10 minuti circa a fuoco non troppo alto. Aggiungete il pomodoro e fate insaporire per altri 10 minuti. Aggiungete 2 litri d’acqua calda e portate a bollore a fuoco medio.

Aggiungete tutte le verdure a scalare: da quella che impiega più tempo a cuocere a quella che ne impiega di meno. Aggiungete le coste della bieda, dopo 5 minuti la verza, dopo altri 5 minuti il resto della bieda.

Passati 10 minuti aggiungete le patate. Aspettate 5 minuti poi unite le carote e dopo 20 minuti le zucchine.

Dopo 10 minuti aggiungete la zucca. Finito di aggiungere le verdure regolate di sale. Coperchiate e fate cuocere finchè tutto sarà cotto (circa 5-10 minuti). Spegnete la fiamma e lasciate a riposare.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

In una contenitore largo e basso, versate il cous cous e conditelo con un cucchiaio d’olio. Sfregatelo bene tra le mani in modo che l’olio si distribuisca (questo impedirà al cous cous di gonfiarsi eccessivamente quando aggiungerete il brodo). Versate circa 1/2 litro di brodo di verdure sul cous cous (se si è freddato riscaldatelo con tutte le verdure). Mescolate, coperchiate e fate riposare per 7/8 minuti.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Scoperchiate.Finalmente il cous cous è pronto. Distribuitelo in un piatto da portata o in piatti singoli, cospargete con qualche mestolo di brodo e adagiatevi sopra le verdure.

Quando lo servirete ricordate che la tradizione vuole che in ogni piatto ci sia un pezzo di ogni verdura.

Consigli:
- Il cous cous è un piatto laborioso e necessita di tempi lunghi per la pulitura e la cottura delle verdure. E' buona norma, quindi, dividere la sua preparazione in due fasi da distribuire in due giorni diversi. Il primo giorno viene impiegato per pulire tutte le verdure e cuocere il brodo, il secondo per preparare il cous cous e consumarlo.
- Se non amate la carne d'abbacchio potete sostituirla col manzo (o il vitello) o con il pollo che risulta più leggero nelle stagioni più calde.

Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme : Sapori d'oriente

Stampa il post

venerdì 22 giugno 2012

Torta rustica salmone e zucchine

Torta salata salmone e zucchine
Torta rustica salmone e zucchine
Dillo Cucinando: Questa splendida torta rustica l'ho trovata su internet (ma non ricordo dove) e l'ho subito provata. E' ottima! Perfetta da preparare in anticipo…e gustare al ritorno dalla giornata al mare! Fantastica come piatto unico, ma adatta anche da servire come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo con gli amici.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 800 g di zucchine
- 100 g di salmone affumicato (va bene quello sottovuoto nel banco frigo dei supermercati)
- 40 g di parmigiano (io ho usato il grana che è più delicato)
- 80 ml di panna da cucina
- 3 uova + 1 per lucidare la superficie della sfoglia
- 1 cucchiaio olio e.v.o.
- sale

Preparazione:

Mondate, lavate le zucchine e tagliatele a julienne ( a fiammifero). Tagliate il salmone a listarelle. Sbattete le uova in una ciotola, unite la panna, il parmigiano, l’olio e il sale. Amalgamate bene e unite le zucchine e il salmone. Stendete la pasta sfoglia e foderate una teglia di cm 24 di diametro (o uno stampo da plumcake come ho fatto io) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura. Versate il composto sulla sfoglia.
Torta salata salmone e zucchine
Con gli avanzi della pasta sfoglia create qualche decorazione da poggiare sopra al composto (potete fare una griglia, strisce diagonali, cuoricini…). Sbattete un uovo e con un pennello lucidate le strisce di sfoglia che decorano la vostra torta. Infornate in forno caldo a 200° per 35-40 minuti. Servite tiepida…ma anche calda o fredda.
Torta salata salmone e zucchine

Consigli:

- Disponete a croce, sulla teglia imburrata ed infarinata, due strisce di carta forno larghe circa 8-10 cm e lunghe abbastanza da fuoriuscire dalla teglia. Una volta sfornata la torta, potrete afferrarle per sollevarla senza rischiare di romperla.
- Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dalla teglia poiché, essendo molto morbida, potrebbe rompersi nell’atto di sollevarla.
Stampa il post

martedì 12 giugno 2012

Pasta integrale con melanzane, pomodorini e santoreggia...per una fresca estate

Insalata di pasta, melanzane, pomodorini e santoreggia
Penne con melanzane, pomodorini e santoreggia
Dillo Cucinando: Con il caldo la voglia di cibo fresco aumenta e le insalate di pasta sono il modo migliore per pranzare senza appesantirsi. Se poi la pasta è biologica ed integrale è ancora meglio! Ovviamente una pasta di qualità come quella che ho usato io (penne Benedetto Cavalieri) non può non essere accompagnata da verdure di stagione e erbette coltivate direttamente sul balcone. Per rendere il tutto ancora più speciale, ho servito la pasta in bicchierini finger food per Atmosfera italiana.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 12 bicchierini o 2 persone)
- 160 g di pasta integrale (io ho usato penne Benedetto Cavalieri)
- 250 g di pomodorini ciliegino
- 1 melanzana lunga
- 2 rametti di santoreggia fresca o una manciatina di origano fresco
- 1/4 di spicchio d’aglio
- olio per friggere
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)

Preparazione:

Lavate la melanzana e toglietele le estremità. Affettatela in modo da ottenere fette rotonde spesse 2-3 mm. Sciacquate le fette di melanzana in acqua salata per togliere loro l’amaro. Asciugatele e friggetele in abbondante olio di oliva (se volete un piatto più leggero potete grigliarle). Lasciate asciugare le melanzane su della carta assorbente, tamponandole in modo da eliminare più olio possibile. Salatele leggermente. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e bloccatene la cottura versandoci sopra un bicchiere di acqua fredda.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Unite qualche fogliolina di santoreggia lavata e asciugata (o l’origano), metà delle melanzane tagliate a striscioline, pochissimo aglio tritato, 2 cucchiai d’olio, il sale e una macinata di pepe (facoltativo). Unite la pasta e mescolate.
Lasciate in frigo almeno 2 ore in modo che la pasta si insaporisca. Versate la pasta nei bicchierini e decoratela con le fette di melanzana intere e la restante santoreggia (o l’origano).
Stampa il post